Alessandra Petrone

By   /  20 dicembre 2017  /  No Comments

Laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università di Salerno con voti 110/110 con tesi (depositata) in Storia delle Dottrine Politiche dal titolo: “Interpretazioni di Tocqueville: Democrazia e Liberalismo”.
Titolo di Dottore di Ricerca in “Teoria e Storia delle Istituzioni Politiche Italiane e Comparate. Il declino dello Stato-nazione” conseguito presso il Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni-Università di Salerno nell’anno 2005, con una tesi dal titolo: “Europa e Stato-nazione: un dibattito aperto”.
Borsa post-dottorato presso Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni-Università di Salerno dal giugno 2005 fino al giugno 2006, rinnovata poi fino al giugno 2007, per una ricerca su: “Mario Albertini e il federalismo europeo”.
Dall’anno 2000 titolo di cultore della materia in Storia delle Dottrine Politiche e Storia delle Istituzioni Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche-Università di Salerno.
Socio Ordinario dell’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche.
Dal 2008 Ricercatore di Storia delle Dottrine Politiche (SPS/02) presso la Facoltà di Scienze Politiche-Università di Salerno.Ricercatore confermato dal 2011.

Pubblicazioni su tematiche europee

  • Luigi Einaudi e le origini italiane del federalismo europeo, in «SinTesi», vol. 5, 2004
  • Federalismo europeo e Stato-nazione: una diade problematica, Salerno, Cusl, 2006
  • Nella tradizione italiana del federalismo europeo: Mario Albertini, in «L’Acropoli»,vol.6, 2006
  • El cosmopolitismo de la utopía a la posible implementación practica, in «Revista de Filosofia», vol. 86, 2017

RSS