Gianfranco Macrì – CSE Centro Studi Europei

By   /  28 marzo 2013  /  No Comments

Gianfranco Macrì

Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno dove insegna pure Diritto ecclesiastico europeo e Lobbying e democrazia. Ha coordinato diverse ricerche sui temi della libertà religiosa in Europa e sulla condizione delle comunità islamiche in Italia. I sui ambiti di studio comprendono anche i rapporti tra la democrazia e i gruppi, la governance europea e la tutela dei diritti fondamentali. E’ socio dal 2009 dell’Associazione IDEDI (Intercultura, Democrazia, Diritto); dal 2009 dell’International Consortium for Law and Religion Studies (ICLARS); dal 2010 è membro dello Strasbourgo Consortium.

Sito personale: http://www.unisa.it/docenti/macri/index

Principali pubblicazioni in materia di Europa:

- 2003: Evoluzione ed affermazione del diritto fondamentale di libertà religiosa nell’ambito della “comunità sovranazionale” europea, in La libertà religiosa in Italia, in Europa e negli ordinamenti sovranazionali (a cura di G. Macrì), ed. Gutenberg, Penta di Fisciano (SA).

- 2004: Europa, lobbying e fenomeno religioso. Il ruolo dei gruppi religiosi nella nuova Europa politica, Giappichelli, Torino.

- 2004: Europa, governance e gruppi religiosi, in Diritto pubblico comparato ed europeo (n. 2).

- 2006: L’islam nella costruzione dell’ordinamento europeo, in O. Bucci (a cura di) L’Islam tra dimensione giuridica e realtà sociale. “Il Libro la Bilancia e il Ferro” (Quaderni degli Annali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise, n.3, Napoli, ESI.

- 2006: Europa democratica e simboli religiosi, in M. Parisi (a cura di) Simboli e comportamenti religiosi nella società globale (Quaderni degli Annali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise, n.5), Napoli, ESI.

- 2006: Europa e rappresentanza degli interessi religiosi, in L. Chieffi (a cura di), Rappresentanza politica, gruppi di pressione, èlites al potere, Torino, Giappichelli.

- 2009: Europa e Islam. Ridiscutere i fondamenti per la disciplina delle libertà religiose (a cura di G. Macrì, V. Tozzi), Rubbettino, Soveria Mannelli.

- 2009: Islam e questione delle moschee (brevi riflessioni), in N. Fiorita, D. Loprieno (a cura di), La libertà di manifestazione del pensiero e la libertà religiosa nelle società multiculturali, Firenze University Press.

- 2009: Chiese e organizzazioni religiose nel Trattato di Lisbona: verso un nuovo assetto del fattore religioso in Europa, in Europae, Quadrimestrale di Affari Europei.

- 2010: Islam, politica, democrazia, in Rivista di Politica, n. 2.

- 2010:Garanzie per la persona: libertà di coscienza, religiosa e di culto nello spazio europeo, in Proposta di riflessione per l’emanazione di una legge generale sulle libertà religiose (a cura di G. Macrì, M. Parisi, V. Tozzi), Giappichelli, Torino.

- 2011: La questione islamica in Europa. Brevi riflessioni, in Aequitas sive Deus, Studi in Onore di Rinaldo Bertolino, Giappichelli, Torino.

- 2012: Organizzazioni religiose e attività di lobbying, in Percorsi costituzionali, n. 3.

2013: Il ruolo delle organizzazioni religiose in Italia e in Europa tra rappresentanza degli interessi e attività di lobbying, in Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Rivista Telematica (www.statoechiese.it), n. 8.

- 2013: Diritto civile e religioni (insieme con M. Parisi, V. Tozzi), Laterza, Roma-Bari.

Progetti di ricerca in materia di Europa:

Progetto PRIN 2008: ”Libertà religiosa e pluralismo giuridico: il caso dell’Islam europeo” (in qualità di membro dell’Unità di Ricerca con sede nell’Università di Firenze; Coordinatore nazionale Alessandro Ferrari).

Tags:


RSS