Moduli Jean Monnet

 

I Moduli Jean Monnet sono progetti cofinanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma “Erasmus Plus – Jean Monnet Activities, volto a sostenere attività di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea. Dal 2014, il Centro Studi Europei (applicant Università di Salerno)  ha ottenuto il cofinanziamento dall’Unione Europea di due Moduli: Becoming Europeans: the Social Dimension of European Integration (BESDEI) ed European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments (EuCuMe).

 

Becoming Europeans: the Social Dimension of European Integration

(BESDEI) (a.a. 2014/2017)

Il Modulo europeo Jean Monnet Becoming Europeans: the Social Dimension of European Integration intende incoraggiare e promuovere la conoscenza degli aspetti sociali connessi alla formazione di una società europea in una prospettiva sociologica e porsi come punto di riferimento per l’istituzione ospitante e per il territorio dell’analisi, promozione e diffusione dei temi legati alla costruzione dell’Europa come spazio sociale comune. Il progetto si rivolge a un pubblico differenziato di studenti universitari, operatori della società civile e di studenti delle scuole medie superiori operanti nell’area circostante l’Ateno salernitano.

http://www.centrostudieuropei.it/jeanmonnet/

 

European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments

(EuCuMe) (a.a. 2018/2021)

Il Modulo europeo Jean Monnet European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments intende incoraggiare e promuovere la conoscenza della dimensione culturale sottesa a una costituenda società europea, da una prospettiva sociologica. In particolare, EuCuMe si concentra su due processi di particolare interesse: a)  la costruzione di una sfera pubblica culturale attraverso le politiche promosse dall’Unione Europea (EU Cultural Policies); b) la costruzione di una memoria pubblica europea (EU Politics of Remembrance). Il progetto si rivolge a un pubblico differenziato di studenti universitari, operatori della società civile e di studenti delle scuole medie superiori operanti nell’area circostante l’Ateno salernitano.

http://www.centrostudieuropei.it/eucume

 


RSS