Progetti e ricerca

Il Centro di Studi Europei (CSE) rappresenta una piattaforma per la cooperazione e la produzione di conoscenze scientifiche sui temi legati all’Europa in una prospettiva multidisciplinare.
Le attività di ricerca del CSE hanno l’obiettivo di contribuire in modo originale e fondato scientificamente all’avanzamento degli Studi europei, con riferimento in particolare agli ambiti sociologico, politologico, storico e giuridico. Principali linee di ricerca sono:
-       I fondamenti europei: Lo studio interdisciplinare sui processi di costruzione di una società europea;
-       L’europeizzazione: l’influenza esercitata dalle politiche UE su quelle domestiche, a livello nazionale e locale;
-       Metodologie di ricerca negli Studi europei: La creazione e implementazione di strumenti metodologici innovativi nello studio della UE e della società europea in generale.
Il Centro di Studi Europei promuove collaborazioni scientifiche mirate a sviluppare conoscenze su obiettivi specifici di ricerca, attraverso la formazione di gruppi di ricerca interdisciplinari e l’apertura alle istanze provenienti dal territorio.


RSS