European Culture and Memories (EuCuMe)


 

Il Modulo Jean Monnet “European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments” (EuCuMe) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per il triennio 2018-2021 nell’ambito del Programma “Erasmus Plus – Jean Monnet Activities, volto a sostenere attività di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea. Inoltre, il Modulo EuCuMe è parte delle attività promosse dal Centro Studi Europei e dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS) presso l’Università di Salerno.

Gli obiettivi del Modulo sono incoraggiare e promuovere la conoscenza della dimensione culturale sottesa a una costituenda società europea, da una prospettiva sociologica. In particolare, EuCuMe si concentra su due processi di particolare interesse: a)  la costruzione di una sfera pubblica culturale attraverso le politiche promosse dall’Unione Europea (EU Cultural Policies); b) la costruzione di una memoria pubblica europea (EU Politics of Remembrance).

Il Modulo EuCuMe prevede tre attività: 1) un insegnamento di quaranta ore (JM Teaching Course), dedicato agli studenti dell’Università di Salerno; 2) quattro seminari (JM Lectures) sui temi della cultura e della memoria europee, rivolti, oltre che agli studenti dell’Ateneo salernitano, a operatori del settore culturale, a rappresentanti istituzionali e della società civile; 3) quattro incontri con le Scuole superiori sui temi dell’identità e della memoria europee (JM Roundtables).

Visita la sezione “Progetto per maggiori informazioni.

Il progetto prevede l’adozione di metodologie innovative di insegnamento, come la formazione a distanza (e-learning). I contenuti del JM Teaching Course sono disponibili sulla piattaforma e-learning del Centro Studi Europei per tutti gli utenti esterni che ne facciano richiesta di consultazione (free on demand).

Visita la pagina “E-learning di questo sito per maggiori informazioni.

I contenuti dei seminari (JM Lectures) e degli incontri con le Scuole (JM Roundtables) sono consultabili su questo sito nella sezione dedicata a ciascuna annualità del Modulo (es. Modulo Jean Monnet 2018-2019).

Per seguire gli aggiornamenti delle attività promosse dal progetto EuCuMe e altre notizie relative all’Unione Europea è possibile iscriversi alla Newsletter del Modulo Jean Monnet nella pagina dedicata (Newsletter EuCuMe).

 


News EuCuMe