Home » Pre-iscrizioni 2018-2019

Pre-iscrizioni 2018-2019

 

Pre-iscrizioni Insegnamento EuCuMe

Pre-iscrizioni Ciclo di seminari “Europa, cultura e memorie condivise”

Studenti dell’Università degli Studi di Salerno

Insegnamento e ciclo di seminari “Europa, cultura e memorie condivise”

Il Corso gratuito Cultura e memorie europee. Strategie dell’Unione europea e sviluppi nelle politiche (EuCuMe) inizierà il 21 marzo 2019 e si articolerà in due momenti: 1. un modulo didattico teorico/pratico di 40 ore, dal titolo Le strategie dell’Unione europea per uno spazio culturale condiviso, sui temi della costruzione di una cultura e di una memoria europee; 2. quattro seminari tematici, ognuno della durata di 2 ore, riguardanti: a) le politiche culturali nello spazio europeo e b) le politiche per una memoria condivisa europea. La frequenza è obbligatoria e alla fine sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. Inoltre, là dove previsto, al corso verrà attribuito un valore di equipollenza con il Tirocinio formativo (ferme restando le prerogative previste dai Regolamenti degli specifici Corsi di Studio).

Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione inviando una email a dverderame@unisa.it, entro e non oltre il 16 marzo 2019, comunicando il proprio nome, cognome, corso e livello di studi (triennale, magistrale, dottorato), nonché la propria motivazione a partecipare. Nel caso di un numero di richieste superiore alle 20 unità, si provvederà ad una selezione con modalità che verranno comunicate in seguito.

 

Società civile e rappresentanti istituzionali

Ciclo di seminari “Europa, cultura e memorie condivise”

Il Ciclo di Seminari è gratuito ed è rivolto, oltre che agli studenti dell’Università di Salerno, a operatori del settore culturale, della politica, della scuola e del lavoro che intendono rafforzare le proprie conoscenze relative alle politiche culturali europee, i suoi obiettivi e strumenti operativi, e sul tema della memoria nell’ambito della formazione di una identità europea. Il ciclo di Seminari si compone di 4 incontri, ognuno della durata di 2 ore, riguardanti: a) le politiche culturali nello spazio europeo e b) le politiche per una memoria condivisa europea. La frequenza a tutti e quattro i seminari dà diritto ad un Attestato di partecipazione. È permessa la frequenza ad uno o soltanto ad alcuni dei seminari nella forma di uditore. I seminari saranno tenuti da esperti del mondo accademico e della società civile, e si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Salerno, Biblioteca A. Santucci del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DSPS) a partire dal 11 Aprile 2019.

Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione inviando entro e non oltre il 23 marzo 2019 una email a dverderame@unisa.it, comunicando il proprio nome, cognome, istituzione di riferimento, numero di seminari che si intendono frequentare e la propria motivazione a partecipare. Nel caso di un numero di richieste superiore alle 15 unità, si provvederà ad una selezione con modalità che verranno comunicate in seguito. Ad ogni seminario sono ammessi massimo cinque uditori per volta.

 

News EuCuMe