Modulo Jean Monnet 2017

 

chiusura

Modulo Jean Monnet 2017

Con la Festa dell’Europa, arricchita dalla Lectio Magistralis di Alessandro Cavalli, si è chiusa la terza edizione del Modulo Jean Monnet Becoming Europeans: the Social Dimension of European Integration, promosso dal Centro Studi Europei del DSPSC dell’Università di Salerno.

Il Modulo è un’azione chiave del Programma Erasmus+, che finanzia progetti di eccellenza nell’insegnamento e  nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea.

Il Modulo Jean Monnet Becoming Europeans, di cui è responsabile il prof. Massimo Pendenza, è uno strumento di conoscenza e riflessione sullo stato dell’Unione Europea gratuito e rivolto a studenti, società civile e scuole. Il Modulo è organizzato in un Corso dedicato agli studenti universitari, in Lectures (ciclo di seminari) rivolte agli studenti e alla società civile e in Roundtables (incontri), espressamente organizzate per le scuole del territorio.

I temi di questa seconda edizione sono stati: le dinamiche di costruzione europea, la dimensione sociale ed economica della UE, i diritti umani, la condizione femminile, le problematiche legate all’immigrazione. I seminari sono stati tenuti da esperti e studiosi italiani: Giovanna Vingelli, Paul Blokker, Rosanna Palladino, Maria Cristina Marchetti, Virgilio D’Antonio.

E’ possibile iscriversi al modulo e-learning Jean Monnet del presente sito.

http://www.centrostudieuropei.it/jeanmonnet/

scarica la locandina

 

 

jm 2017

 

Conferenza Stampa

eu-flag1

eu_flag-2015-2

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.