Festa dell’Europa 2020 – Hans-Jörg Trenz, European Solidarity: Challenges and Opportunities

By   /  2 maggio 2020  /  No Comments

Festa dell’Europa 2020

Sabato, 9 maggio 2020 – ore 11.00

 

Il Centro Studi Europei (www.centrostudieuropei.it), diretto dal Prof. Massimo Pendenza, nell’ambito delle attività della Cattedra di Sociologia dell’Europa, organizza in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS), la sesta edizione della Festa dell’Europa.


Ospite di quest’anno è Hans-Jörg Trenz (University of Copenhagen, Centre for Modern European Studies – CEMES), che terrà una Lectio Magistralis dal titolo EUROPEAN SOLIDARITY: CHALLENGES AND OPPORTUNITIES.

La Lectio Magistralis sarà preceduta dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Prof. Vincenzo Loia, del Prof. Gennaro Iorio (Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, UniSa), del Prof. Francesco Amoretti (Presidente del Consiglio didattico di Studi Diplomatici, UniSa) e della Prof.ssa Elisabetta Barone (Dirigente scolastico Liceo Statale “Alfano I” di Salerno).

E’ previsto l’intervento dell’europarlamentare Andrea Cozzolino.

Introduce i lavori il Prof. Massimo Pendenza (Presidente del Consiglio didattico di Sociologia e Direttore del Centro Studi Europei, UniSa).

Prima della lezione, un Quartetto d’archi e voce composto dai Maestri del Liceo Musicale Alfano I Cello Voice – sestetto di violoncelli e voce – di Salerno allieterà il pubblico on line suonando l’Inno alla Gioia. Dal 1972, la melodia, tratta dalla Nona sinfonia composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven che ha messo in musica l’ode di Friedrich von Schiller nel 1785, è utilizzata dall’UE come proprio inno.

La Lectio Magistralis si svolgerà in modalità streaming, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Scarica la locandina

Per informazioni sulle modalità di partecipazione, scrivere a pendenza@unisa.it

 

Puoi ascoltare e vedere la Lectio magistralis al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=UBKEB2pljgs

 


RSS  |  Facebook