Recensioni

TEORIE E SOCIOLOGIE DELL’EUROPA – BIBLIOGRAFIA RAGIONATA

A cura di Mariella Nocenzi, in collaborazione con Alessandra Fralleoni

Indice
1. Le recensioni del Centro Studi Europei

2. La storia delle idee di Europa

3. La struttura economica e politica

4. L’identità sociale, culturale e religiosa

5. L’Europa e gli altri

6. Il discorso europeo fra discipline

 

Introduzione
La bibliografia ragionata che segue è il frutto di un lavoro di progressiva selezione di un archivio di decine centinaia di testi costituito grazie al conferimento di opere sul tema degli studi sull’Europa condotti dalle scienze sociali.
La preliminare definizione di un corpus bibliografico sul tema ha seguito criteri di scelta basati sulicontenuti già noti o rinvenuti nelle schede e nelle introduzioni dei testi. Particolare attenzione è stata data alla presenza nei frames di titolo, abstract e introduzione di una serie di parole chiave predeterminate (fra queste Europa, scienze sociali, società globale, stato, nazione, cultura) alle quali sono state aggiunte quelle con le maggiori occorrenze nei testi selezionati (globalizzazione, radici culturali, Unione europea, mondo islamico, civiltà, modelli cultiurali ecc.).
Il ridimensionato corpus di testi ottenuti, pur non potendosi considerare esaustivo dell’intera proposta editoriale delle scienze sociali sull’Europa, intende rappresentare i principali apporti disciplinari al patrimonio di ricerca sociale sull’Europa, cercando di preservare proprio la pluridisciplinarietà dell’ìindagine oggetto di questa rassegna.
Successivamente, si è optato per una presentazione dei testi attraverso una suddivisione in cinque grandi macro-aree che propongono di accorpare le schede-libro raccolte secondo l’ambito tematico prevalente fra quelli che accomunano i testi. Sostanzialmente, sono stati enucleati gli ambiti tematici generali della narrazione storica, economico-politica, socio-culturale, critico-riflessiva, interdisciplinare sull’Europa come entità statuale e culturale.
Questa inquadramento settoriale non ha trascurato le varie forme di sovrapposizione di trattamento delle tematiche da parte dei volumi considerati ed anche le corrispondenze di analisi di analoghi contenuti da parte di autori di culture diverse (ad esempio rispetto agli studi posto coloniali), elemento che costituisce la particolare ricchezza del patrimonio scientifico cui è dedicata questa sintetica e rappresentativa rassegna.

Mariella Nocenzi


Leave a Reply

RSS  |  Facebook