Politiche editoriali CSE

By   /  21 luglio 2014  /  No Comments

Working PapersComitato EditorialePubblicare con i WP | Come citare i WP

Processo di revisione (Peer review)

  • I manoscritti proposti alla Collana CSE Working Papers saranno sottoposti a un processo di revisione da parte di due studiosi e ricercatori, indipendenti e anonimi, secondo il metododouble-blind peer review. In caso di giudizi divergenti, il manoscritto è inviato a un terzo revisore. A determinare l’esito del giudizio finale (accettazione o rifiuto) è la scelta maggioritaria. È compito dei revisori spiegare e sostenere le proprie decisioni in modo tale che l’autore o gli autori possano comprendere la base dei loro commenti.
  • I manoscritti possono essere accettati per la pubblicazione così come sottoposti dall’autore(ri) oppure possono necessitare di modifiche richieste e opportunamente motivate dal Comitato Editoriale della Collana dei CSE Working Papers sulla base del processo di revisione.
  • La selezione sarà effettuata tenendo conto della correlazione del manoscritto con i temi legati all’Europa, dell’originalità e del contributo personale dell’autore(ri).

Posizione del CSE

I saggi pubblicati rappresentano il punto di vista dell’autore o degli autori. Essi non riflettono la posizione del Centro Studi Europei o dei componenti del suo Comitato Editoriale.

Regole di copyright

La Collana dei CSE Working Papers incoraggia la pubblicazione di materiali originali che non siano stati precedentemente pubblicati o presentati per la revisione ad altre riviste o collane. Il CSE non potrà essere ritenuto legalmente responsabile per i comportamenti eticamente scorretti o anche per quelli perseguibili per legge commessi dall’autore(ri). Il CSE declina qualsiasi richiesta di compensi finanziari da parte di terzi. In caso di accettazione per la pubblicazione, la Collana dei CSE Working Papers non impone il diritto esclusivo di pubblicare e diffondere il manoscritto. Quest’ultimo può essere ripubblicato, facendo riferimento alla prima pubblicazione da parte dei CSE Working Papers.

Fruibilità

La Collana dei CSE Working Papers si pone come strumento per la diffusione di riflessioni teoriche ed empiriche sui temi europei. Al fine di favorire il processo di diffusione è garantito un libero accesso on-line a tutti i numeri pubblicati, sulla base del rispetto delle licenze Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) e Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0).


RSS  |  Facebook