WP 3_2023 – Il sistema formativo europeo tra competizione e modello hayekiano di conoscenza

By   /  4 ottobre 2023  /  No Comments

Working Papers CSE Year 2023

Il sistema formativo europeo tra competizione e modello hayekiano di conoscenza 

Vanessa Lamattina

Share

 

 

Abstract

At the European Council in Lisbon in 2000, a strategic plan for the establishment of a ‘new societal model’ was developed for the first time. A plan that, renewed over time until the EU 2020 Strategy, describes the constituent elements of Knowledge Society, in which knowledge becomes an essential strategic resource for success and competitiveness. However, it should be noted that knowledge, as understood by Europe since the nineties, is configured above all as the acquisition of that set of specific skills to be used in the market and less and less as critical knowledge, essential for the development of subjects and for read the complexity of the surrounding and become protagonists of their history.

 

Keywords: Competition; Education; Knowledge.

 

Full Text: pdf

 

References

Adorno T.W., Horkheimer M., (1966), Dialettica dell’Illuminismo, Einaudi, Torino. 

Bell D., (1973), The coming of post-industrial society. A Venture of Social Forecasting, Basic Books, New York.

Bell D., (1987), ‘The post-industrial society: a conceptual schema’, in A.E. Cawkell (ed.), Evolution of an Information Society, Aslib, London. 

Bourdieu P., Passeron J.C., 1970, La reproduction. Éléments pour une théorie du système d’enseignement, Paris, Minuit.

Castells M. (1989), The Informational City: Information Technology, Economic Restructuring and the Urban-Regional Process, Blackwell, Oxford.

Castells M. (2002), La nascita della società in rete, Egea, Milano.

Comunicazione della Commissione Europa 2020, Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, consultabile al seguente link https://eur-lex.europa.eu/

Comunicato dei Ministri europei dell’Istruzione Superiore, Verso lo Spazio europeo dell’Istruzione Superiore, Praga, 19 maggio 2001, disponibile al seguente link http://www.miur.it/UserFiles/3318.pdf

Comunicato della Conferenza dei Ministri dell’Istruzione Superiore, Realizzare lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore, Berlino, 19 settembre 2003, http://www.miur.it/UserFiles/1536.pdf

Comunicato della Conferenza dei Ministri dell’Istruzione Superiore, Lo spazio europeo dell’Istruzione superiore-raggiungere gli obiettivi, Bergen, 19-20 maggio 2005, consultabile al seguente link http://www.miur.it/UserFiles/2555.pdf 

Comunicato di Londra, Verso lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore: rispondere alle sfide di un mondo globalizzato, 17-18 maggio 2007, consultabile al seguente link http://www.miur.it/UserFiles/2610.pdf 

Consiglio europeo di Lisbona, 23-24 marzo 2000, consultabile al seguente link https://www.consilium.europa.eu/media/21035/consiglio-europeo-di-lisbona-conclusioni-della-presidenza.pdf 

Decisione n. 2493/95/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, 23 ottobre 1995, consultabile al seguente link https://eur-lex.europa.eu/

Dichiarazione finale della quinta conferenza internazionale sull’educazione degli adulti, 14-18 luglio 1997, consultabile al seguente link https://archivio.pubblica.istruzione.it/

Dichiarazione di Sorbona, L’armonizzazione dell’architettura dei sistemi di istruzione superiore in Europa, 25 maggio 1998, consultabile al seguente link https://www.miur.it/

Dichiarazione di Bologna, Lo Spazio europeo dell’istruzione superiore, 19 giugno 1999, consultabile al seguente link https://www.miur.it/0002Univer/

Drucker P. F. (1969), The Age of Discontinuity. Guidelines to Our Changing Society, Butterworth-Heinemann Ltd, London.

Drucker P. F. (1970), Technology, Management and Society, Routledge, London and New York.

Drucker P. F. (1993), La società post-capitalista, Sperling & Kupfer, Milano.

Foucault M., (2012), La nascita della biopolitica. Corso al Collège de France (1978-1979), Feltrinelli, Milano.

Gallino L. (2007), Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino.

Gallino L. (2015), Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti, Einaudi, Torino.

Gramsci A., 1973 [1916], ‘Socialismo e cultura’, in P. Spriano (a cura di), Scritti politici, Vol. I., Torino, Einaudi.

Gramsci A., 1977 [1929-1932], V. Gerratana (a cura di), Quaderni del carcere, Vol. I, Torino, Einaudi Editore.

Gramsci A., 1977 [1930-1933], V. Gerratana (a cura di), Quaderni del carcere, Vol. III, Torino, Einaudi Editore.

Gremigni E. (2018), Campo educativo e ‘Buona Scuola’. Narrazioni in rete di alcune conseguenze sociali e politiche della legge 107/15, University Press, Pisa.

Hayek F. A. Von (1939), The Economic Conditions of Interstate Federalism, in Hayek F.A. von (1948), Individualism and Economic Order, The University of Chicago Press, Chicago.

 

 


RSS  |  Facebook